Nel Museo Virtuale della Casa della Cultura delle Differenze sarà possibile condividere, in maniera immediata ed accessibile, i racconti, le esperienze e le storie delle donne e degli uomini che a Napoli sono stati e sono impegnate/i nei movimenti con e per le donne.
Il museo, sarà un laboratorio in divenire, aperto alle sollecitazioni ed i contributi esterni, in costante aggiornamento e arricchimento del patrimonio di ricordi, di episodi, di vicende e delle memorie legate al femminismo e all’ attivismo femminile a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.
La piattaforma virtuale sarà suddivisa in sezioni, mutuate dalle categorie di riferimento del progetto di ricerca .
Ciascuna sezione conterrà un’eterogeneità di contenuti: materiale d’archivio digitalizzato proveniente dal Centro Documentazione Condizione Donna del Comune di Napoli e materiale audiovisivo realizzato nell’ambito del progetto.
All’utente è concessa piena libertà di scelta nel percorso da intraprendere.
Seguendo le regole della scrittura interattiva, non esiste un centro, né una periferia.
Al contrario, centro e periferia sono concetti che di volta in volta vengono ridiscussi e riposizionati sulla base dei dati e delle immagini che si decide di mettere in rilievo.
Oltre alla diffusione culturale di contenuti, la piattaforma multimediale vorrebbe rappresentare uno strumento didattico, vicino alle attuali modalità di fruizione delle informazioni, nonché offrire un servizio per la ricerca scientifica
Visita il sito http://donnedinapoli.coopdedalus.org/