Il Centro Donna del Comune di Napoli nasce nell’ottobre 1979 come centro di documentazione sulla condizione femminile e come luogo di incontro e confronto per le donne della città.
Da sempre caratterizzato da un duplice livello, istituzionale e territoriale, il Centro rappresenta un luogo di produzione e comunicazione culturale, di servizi alla persona, di valorizzazione della cultura della differenza, di promozione delle politiche di Pari Opportunità.
Un luogo, quindi, inteso come un punto di raccordo tra le cittadine e l’Istituzione, un “laboratorio” per analizzare situazioni, interpretare bisogni e verificare risorse e strategie, al fine di corrispondere alle richieste di piena cittadinanza delle donne.
Nel corso degli anni, lavorare per progetti, mettendo in comune le esperienze e le professionalità di ognuna, ha portato ad una ricca e completa programmazione che ha dato l’opportunità di accogliere, ascoltare e prendere in carico l’utente come “persona” per accompagnarla nel suo percorso.
In particolare il Centro offre:
- Servizio biblioteca specialistica di genere
- Archivio Documentazione di Genere
- Informazione e formazione sulla cultura di genere
- Centro Antiviolenza
- Telefono “ Onda Rosa “
- Sportello di orientamento al Lavoro
- Sportello “pari e dispari” presso l’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’
- Progetto Arianna – 1522
- Rete contro la violenza alle donne della città di Napoli
- Casa alloggio per donne maltrattate.