La storia delle donne per le donne a Napoli
L’obiettivo della ricerca è quello di raccogliere l’esperienza di tutte le donne, celebri e non, che hanno partecipato a un processo di cambiamento delle donne nel territorio partenopeo, guardando al passato per favorire la migliore comprensione del presente e la promozione di particolari azioni e politiche future.
Indagare il pensiero e l’esperienza delle donne “dentro” e “con” il movimento delle donne partenopeo con una attenzione alle biografie personali oltre che all’esperienza “pubblica” delle protagoniste. Le storie di donne, a partire dalla fine degli anni Sessanta del Novecento fino ai giorni nostri, saranno integrate con una riflessione su tre differenti generazioni di donne napoletane, oltre che delle donne migranti e le c.d. seconde generazioni, delle organizzazioni e i movimenti di più recente costituzione a Napoli.
Sette le aree tematiche di interesse:
- lavoro, lavoro di cura e non lavoro
- salute, qualità della vita, benessere
- consapevolezza, prevenzione e contrasto alla violenza
- movimenti e rappresentanza politica
- processi migratori
- amori, corpi e sessualità
- scienze, arti e teorie
Una particolare attenzione verrà rivolta al tema del lavoro e alla complessa questione che riguarda l’accesso delle donne napoletane al mercato del lavoro, una riflessione sulle esperienze, i fabbisogni e le difficoltà passate e presenti rispetto all’obiettivo di una occupazione paritaria e non discriminante delle donne che tenga conto delle loro aspettative e desideri.